17 agosto 2011. Nei primi cento giorni di presenza i baschi blu italiani del reggimento Lancieri di Aosta hanno effettuato 1000 interventi sanitari ambulatoriali, Medical Care, a favore della popolazione libanese.

L’attività di Medical Care quotidianamente svolta dai nostri soldati rappresenta uno dei punti di forza della cooperazione civile e militare, il legame più diretto tra i militari italiani e la popolazione locale. Ogni giorno grazie al supporto di figure ad elevata professionalità quali psicologi e pediatri, gli ambulatori delle varie municipalità curano anziani e bambini che altrimenti non potrebbero permettersi un’assistenza sanitaria adeguata.

Il millesimo paziente è quindi soltanto uno dei traguardi raggiunti e la prospettiva è quella di accrescere sempre più la fruibilità di questo servizio.
Grazie ad un abbondante scorta di medicinali raccolti in patria si riesce ogni giorno a far fonte ad un vasto spettro di patologie. Tali raccolte organizzate ed accentrate presso la sede palermitana del reggimento Lancieri di Aosta hanno visto il coinvolgimento di numerosi attori locali come ad esempio la Caritas di Cefalù (PA) e la protezione civile della Bassa Romagna.

Il generale di brigata Gualtiero Mario De Cicco è al comando del settore ovest di Unifil e del contingente nazionale composto da militari della brigata meccanizzata Aosta che dall’inizio dell’operazione Leonte 10,  ad oggi ha effettuato oltre 5200 attività di Medical Care distribuiti su tutto il settore di responsabilità.

Fonte: Contingente italiano in Libano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here