Nell’ambito della tredicesima edizione delle “Giornate FAI d’autunno”, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzati dal Fondo per L’Ambiente Italiano (FAI), sarà possibile visitare Palazzo Grassi, storico edificio nel cuore di Bologna, sede del Circolo Unificato dell’Esercito.
L’evento che si terrà sabato 12 e domenica 13 ottobre, offrirà al pubblico un’opportunità unica di visitare un gioiello architettonico normalmente non accessibile.
Palazzo Grassi, costruito nel XIII secolo, è uno degli esempi più significativi di edilizia bolognese del XIII secolo, appartenuto alla famiglia omonima dal 1466 per circa 400 anni.
Il palazzo è una preziosa testimonianza dell’edilizia urbana medievale. Preceduta da un antico portico dalle colonne in legno, con travi dalla forma “a stampella”, la facciata presenta un portale con una ghiera a sesto acuto e diverse monofore decorate in terracotta.
Nel cortile interno, risalente al Quattrocento, è possibile ammirare gli intagli attribuiti a Properzia de’ Rossi e una Madonna col Bambino in terracotta del XVI secolo. Di effetto scenografico è la cappella con l’Immacolata e angeli dello scultore Giuseppe Maria Mazza e le decorazioni del pittore Ercole Graziani senior, mentre Carlo Nessi ha realizzato gli stucchi della galleria.
Dal 1865 la struttura è a disposizione dell’Amministrazione Militare, prima assegnata alla Direzione di Commissariato e del Genio, poi utilizzata come Tribunale Militare, sino a quando, in seguito ai lavori di ristrutturazione svolti tra il 1922 e il 1934, divenne sede del Circolo Unificato dell’Esercito.
L’apertura durante le giornate FAI permetterà ai visitatori di esplorare le sale storiche, accompagnati da guide esperte che ne illustreranno la storia, con particolare attenzione al ruolo del Circolo Unificato e alle vicende ad esso collegate. Le Forze Armate custodiscono, valorizzano e tutelano i beni demaniali messi a loro disposizione, curandone la loro conservazione e rendendoli fruibili per la comunità.
L’adesione alle Giornate FAI d’Autunno 2024 vuole rappresentare un’opportunità per quanti vogliano approfondire e conoscere i luoghi e le strutture che la Difesa custodisce per i cittadini. Quest’anno, nelle giornate del 12 e 13 Ottobre, saranno visitabili in tutta Italia 17 siti militari delle Forze Armate.