25 luglio 2011. Ancora un lutto tra i nostri militari in Afghanistan. Il primo caporal maggiore David Tobini, 28 anni, è stato ucciso in un conflitto a fuoco con un gruppo di insorti durante una operazione congiunta con le forze afgane a nord-ovest di Bala Murghab, nell’area occidentale sotto responsabilità italiana.
Nell’attacco sono rimasti feriti altri due militari, paracadutisti come la vittima: uno di loro è in gravi condizioni. Tobini, nato a Roma il 23 luglio 1983, era in forza al 183° reggimento paracadutisti “Nembo” di Pistoia. Il suo commilitone, Simone D’ Orazio, nato a Isernia nel 1982, è stato colpito al torace. “Non è fuori pericolo, è ricoverato in condizioni critiche”, ha spiegato il ministro della Difesa Ignazio La Russa. Nell’ attacco è rimasto ferito anche Francesco Arena, nato a Vibo Valentia nel 1979.
Tobini è la terza vittima in Afghanistan in appena un mese: il 2 luglio scorso il caporal maggiore Gaetano Tuccillo perse la vita nell’esplosione di un ordigno non lontano da Bakwa; il 12 luglio il primo caporal maggiore Roberto Marchini a seguito della deflagrazione di un altro ordigno improvvisato. Sale così a 41 il numero dei militari italiani caduti in Afghanistan dall’inizio della missione.
Fonte: Fastweb.it