L’Istituto del Nastro Azzurro, Federazione di Rimini, ha organizzato ieri sera a Misano, nella ricorrenza del suo 70° anniversario della fondazione della sede di Rimini, avvenuta il 1° gennaio 1954, un’attività di carattere sociale cui hanno partecipato le autorità civili e militari della provincia riminese e i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della provincia riminese.
Ospite d’eccezione il generale di brigata Loreto Bolla, comandante della Brigata aeromobile “Friuli” di Bologna, che ha ricevuto dal presidente Giovanni Ruzzier l’attestato di iscrizione all’Albo d’Oro del 7° reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega” (il relativo diploma originale sarà consegnato ufficialmente al comandante di reggimento successivamente). Nel merito, il 7° reggimento, infatti, è stato iscritto nell’Albo d’Oro Nazionale dei Decorati al Valor Militare, perché decorato con una Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito, concessa al 48° gruppo squadroni “Pavone” per i meriti acquisiti nel corso delle operazioni di soccorso svolte in terra friulana durante il sisma del 1976.
Nella medesima serata sono stati consegnati a tutti gli ospiti intervenuti una pubblicazione che raccoglie alcuni discorsi dedicati fra gli altri temi all’Amor di Patria, pronunciati nell’ambito dell’associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra dal contrammiraglio Oreste Cavallari, pluridecorato al valor militare e Grande Invalido di guerra.
Inoltre, alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma presenti all’iniziativa è stato consegnato un attestato di benemerenza, per la vicinanza e il loro sostegno morale sempre concesso all’Istituto.
L’Istituto del Nastro Azzurro fra decorati al Valor Militare, costituito in Roma il 26 marzo 1923 ed eretto in Ente Morale con R.D. 31 maggio 1928 n.1308, si propone di nobilitare il segno del valore, promuovendo le leggi dell’onore e del dovere verso la nostra Patria. Ai circa 8.000 soci, tra decorati al Valor Militare e relativi congiunti di decorati e simpatizzanti, si sommano quali Soci d’onore dell’Istituto più di 180 Reparti delle FF.AA. la cui bandiera è decorata di medaglie al Valor Militare, e più di 100 Comuni di cui 51 decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare.