3 maggio 2013. L’Esercito italiano compie 152 anni. La ricorrenza è stata celebrata in tutta la regione Emilia Romagna con sobrie e significative cerimonie all’interno di tutte le caserme della Forza armata presenti sul territorio.
A Bologna la giornata è stata celebrata oggi con una cerimonia militare all’interno della caserma Mameli, sede del comando brigata aeromobile “Friuli” , attualmente impegnata nell’operazione Leonte 13 in Libano e che fra due settimane farà rientro in Patria.
Alla presenza delle autorità, tra le quali il prefetto di Bologna Angelo Tranfaglia, il vice presidente della provincia Giacomo Venturi, i parlamentari Anna Maria Bernini e Andrea De Maria, delle associazioni combattentistiche e d’arma e del comandante militare regionale, generale di divisione Antonio De Vita, dopo l’alzabandiera solenne è stata data lettura dell’Ordine del giorno dell’Esercito e dei messaggi augurali.
E’ stato poi reso omaggio al maggiore Arrigo Bompani, classe 1914, nato a Crespellano (Bo), che il 13 settembre 1943, con il grado di tenente di cavalleria, fu arrestato dai tedeschi e successivamente internato nei lager nazisti di Sandbostel e Wietzendorf fino alla liberazione.
In questi 152 anni l’Esercito si è sempre rinnovato acquisendo nuove responsabilità a sostegno della politica di sicurezza nazionale e internazionale, per il controllo della conflittualità ed il mantenimento della pace. La Forza armata, risorsa morale e materiale spendibile in ogni occasione, è sempre pronta a rispondere alle emergenze interne di diversa natura, come il soccorso alle popolazioni regionali colpite dal sisma dello scorso anno ed il concorso alle Forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità organizzata e nel controllo del territorio.
Redazione