1 maggio 2013. Il ministro della Difesa, Mario Mauro, questa mattina si è collegato in videoconferenza con i contingenti e le unità navali impegnati nelle operazioni e missioni internazionali di supporto alla pace.
Il ministro, nel corso dei colloqui con i comandanti, ha sottolineato il ruolo fondamentale delle Forze armate a sostegno della politica estera del nostro paese, quale motore indispensabile per il processo di integrazione europea.
Nel corso del colloquio con i comandanti, il ministro ha ribadito la vicinanza e la gratitudine del governo verso coloro che, sotto la bandiera tricolore e con grande spirito di servizio e sacrificio, aiutano il processo di pace sostenendo le popolazioni nei territori in cui si trovano ad operare.
Nel corso della mattinata, in particolare, il ministro ha voluto portare anche la vicinanza del governo ai due fucilieri di Marina che si trovano in India, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, assicurando loro che la soluzione della vicenda è una priorità di questo governo, così come affermato dal presidente del consiglio Enrico Letta nel suo discorso per la fiducia alle Camere.
Il ministro Mauro ha poi telefonato ai familiari di Massimiliano Latorre e di Salvatore Girone per garantire loro che il governo intende muoversi in modo unitario, deciso e convinto per riportare, quanto prima, a casa i loro cari.
Fonte: Difesa-SPI