22 marzo 2013. Una giornata da soldato per il piccolo Lorenzo Macchioni grazie al comando Aviazione dell’Esercito e al 1° reggimento aves “Antares” in collaborazione con “l’altra metà della divisa” (Amd), rete a supporto delle famiglie militari, sostenuta dallo stato maggiore della Difesa.
Lorenzo Macchioni e’ infatti il vincitore del concorso “Buon Natale Soldato” iniziativa a supporto dei militari impiegati nei teatri operativi nella quale i bambini erano invitati a inviare un biglietto d’auguri per i nostri soldati.
È’ iniziata mercoledì mattina presto a Viterbo la giornata del piccolo Lorenzo al fianco dei nostri soldati con l’alzabandiera, l’inno di Mameli e la presentazione al reggimento delle attività di Amd. Solo dopo aver apposto il grado a un maresciallo per la sua promozione a maresciallo capo, Lorenzo e’ stato guidato verso il briefing di preparazione al volo con i piloti e con l’istruttore che lo ha accompagnato durante la sua giornata di avvicinamento agli elicotteri.
Un plauso alla simpatia e all’accoglienza del capitano Borriello che ha fatto da cicerone alla famiglia, al piccolo Lorenzo, ai referenti Amd Viterbo e Bracciano e alla responsabile nazionale per il supporto psicologico Amd, dottoressa Rachele Magro. Il team che ha riempito la giornata di Lorenzo e’ stato egregiamente gestito e organizzato dal colonnello Massimo Meola del comando Aves e dal comandante del 1° reggimento aves “Antares” , colonnello Antonio Villani.
Proprio quest’ultimo ha pilotato il Ch 47 che ha battezzato il primo volo di Lorenzo , un volo sulla Tuscia passando nell’area dedicata R53 per il lago di Bolsena fino a Tarquinia. Nel pomeriggio, dopo un breve addestramento al simulatore dell’A129 Mangusta, Lorenzo ha ricevuto il diploma di pilota virtuale dell’Aviazione dell’Esercito .
Ma la giornata non è’ certo finita qui: Lorenzo ha infatti fatto visita agli uomini di “Antares” ,visitando anche l’hangar che accoglieva l’Ab 412 e l’ufficio che svolge la funzione di cuore delle operazioni e delle missioni dei piloti e degli specialisti.
Una giornata in cui il mondo civile si è’ avvicinato alla vita militare. Un giorno per avvicinare la città’ ai suoi militari, impiegati quotidianamente in un lavoro impegnativo ed entusiasmante. Uomini e donne che ogni giorno portano nel mondo i colori della nostra Italia e i valori e la cultura che ci rappresentano.
“E’ bello sentirsi uniti sotto la stessa bandiera. Questa e’ la nostra casa e si chiama Patria”, recita il loro video di presentazione.
“Le porte del comando Aves sono aperte per voi” ha detto il comandante dell’Aviazione dell’Esercito, generale di divisione Giangiacomo Calligaris eleggendo a “mascotte” del comando il piccolo Lorenzo e sostenendo l’iniziativa.
Una giornata intesa, piena di gadget per Lorenzo, di emozioni ed esperienza.
Redazione