18 febbraio 2013. Piaggio Aero e Selex Es, una società del gruppo Finmeccanica, lanciano un nuovo drone. Al salone della difesa e della sicurezza ad Abu Dhabi, le due società hanno presentato il nuovo aereo a pilotaggio remoto (Uav) Piaggio Aero P.1HH ‘HammerHead’, realizzato per missioni di sorveglianza, intelligence e ricognizione.

 

Dopo due anni di sviluppo, la presentazione del P.1HH “ha seguito di pochi giorni il roll out del velivolo, avvenuto il 14 febbraio contestualmente al primo test di accensione motori, e il primo rullaggio in una base dell’aeronautica militare italiana”. Il primo volo, inoltre, è previsto per il 2013. Il P.1HH è un aereo capace di decollo e atterraggio automatico “che si posiziona nella fascia alta dei velivoli a pilotaggio remoto”.

L’Uav può raggiungere la quota di 13.700 metri con una permanenza in volo di oltre 16 ore. La missione è gestita da una stazione di terra, “collegata attraverso un sistema di comunicazione in linea di vista e via satellite oltre la linea di vista, che consente il controllo remoto dei sistemi di navigazione e di missione dell’aereo”.

Il P.1HH HammerHead, ha detto l’amministratore delegato di Piaggio Aero, Alberto Galassi, “è certamente il più importante e ambizioso progetto di Piaggio Aero e proietta l’azienda verso il settore dei sistemi aerei a pilotaggio remoto impiegati in missioni di sorveglianza e controllo. I sistemi unmanned rappresentano il futuro della sicurezza aerea, terrestre e marittima per la loro versatilità di impiego operativo”.

“Con lo sviluppo – ha sottolineato Galassi – di una nuova generazione di pattugliatori multiruolo Mpa e di sistemi aerei a pilotaggio remoto P.1HH, Piaggio Aero diversifica la propria attività in un settore strategico e ad alta tecnologia con il supporto fondamentale dei propri azionisti internazionali, Mubadala Aerospace e Tata Limited”.

Piaggio Aero svilupperà il nuovo P.1HH in partnership con Selex Es, che fornirà i sistemi di controllo del volo e navigazione a pilotaggio remoto e di missione. Selex Es collaborerà anche per l’integrazione dei sistemi a bordo.

“Siamo orgogliosi – ha affermato l’amministratore delegato di Selex Es, Fabrizio Giulianini – di essere stati selezionati da Piaggio Aero per questo unico e ambizioso progetto capace di mettere insieme le competenze di due aziende italiane d’eccellenza operanti nel settore della sicurezza. Questo primo risultato premia gli sforzi e gli importanti investimenti che Selex Es ha dedicato allo sviluppo di tecnologie applicate ai sistemi unmanned”.

“Questa partnership – ha aggiunto Giulianini – rappresenta anche la possibilità inedita di offrire al mercato internazionale il primo sistema completamente europeo di sorveglianza a pilotaggio remoto della classe Male”.

Fonte: TMNews

Foto: IVG.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here