Specialisti militari italiani della Divisione di Consulenza Ministeriale della Missione NATO in Iraq (NMI) hanno organizzato e diretto un seminario sui temi della sicurezza nelle operazioni.

L’evento, che ha visto la partecipazione attiva di uomini e donne provenienti dalle sei forze armate locali – compresa una componente civile – si è svolto nel quadro delle iniziative di cultura professionale sviluppate dalla Missione NATO insieme alle istituzioni militari irachene, contribuendo positivamente alle relazioni e alla collaborazione tra Paesi dell’Alleanza Atlantica e l’Iraq.

Nell’ambito della sicurezza del volo, un ufficiale italiano ha illustrato la nozione di currency, concetto che mira a garantire che i piloti militari e il personale che svolge mansioni particolarmente complicate, possano mantenere opportuni livelli di addestramento, attraverso l’effettuazione periodica di tutte le attività che richiedono una pratica costante. Sono state inoltre affrontati altri temi, tra cui la gestione di determinate emergenze in volo legate a corpi estranei.

Numerosi gli interventi da parte di ufficiali iracheni: l’Aviazione ha spiegato la struttura interna per la gestione della sicurezza, mentre la Difesa Aerea ha esposto ciò che viene effettuato in caso di perdita di contatto radar di un velivolo. Un colonnello dell’Aviazione dell’Esercito locale ha presentato alcuni aspetti relativi al fattore umano in aviazione, che statisticamente è la causa preponderante negli incidenti aerei, con particolare riferimento all’ambito manutentivo.

Infine, un generale delle Forze Speciali irachene ha focalizzato il proprio intervento sull’importanza della sicurezza nelle operazioni interforze, ricordando come la pianificazione e l’utilizzo di procedure condivise sia essenziale per garantire la sicurezza e la salvaguardia della popolazione. Nel corso del seminario vi sono stati anche diversi momenti di discussione e scambi di opinioni tra i partecipanti.

Eventi come il seminario sulla sicurezza rientrano nell’impegno del personale nella NATO  Mission in Iraq, che, in qualità di advisor, supporta lo sviluppo delle istituzioni a livello ministeriale, governativo e all’interno delle forze armate locali. L’Italia offre un contributo di rilievo, fornendo il Capo dello Staff della Missione e figure professionali esperte in varie aree.

Fonte: Stato Maggiore Difesa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here