24 dicembre 2012. Si è conclusa oggi pomeriggio la visita del senatore Renato Schifani ai militari italiani in Afghanistan in occasione delle festività natalizie.
Ad accogliere il presidente del Senato all’aeroporto di Herat è stato il generale di brigata Dario Ranieri, comandante del contingente italiano, che ha salutato la delegazione venuta da Roma, di cui facevano parte anche il sottosegretario alla Difesa Gianluigi Magri e il generale Biagio Abrate, capo di stato maggiore della Difesa.
La visita ha interessato prima la base di Farah, dove la delegazione si è trasferita con un C130 dell’Aeronautica militare ed è stata poi aggiornata sulla situazione operativa nella regione occidentale dell’Afghanistan e sul processo di transizione alle forze di sicurezza afghane che è attualmente in corso e ha portato alla cessione della base di Bakwa e al conseguente rientro in Italia, negli ultimi giorni, di 400 alpini della brigata Taurinense.
Successivamente, la seconda carica dello Stato ha visitato la base ‘Dimonios’ e ha parlato in adunata ai militari della task force south di Farah comandata dal colonnello Riccardo Cristoni, sottolineando positivamente l’importanza del ruolo italiano nel fornire alle forze afghane le competenze per assumere la responsabilità della sicurezza del loro Paese.
Il presidente Schifani ha concluso il proprio discorso portando gli auguri da parte di tutti gli italiani per poi intrattenersi a pranzo insieme agli alpini del 9° reggimento dell’Aquila.
Al rientro ad Herat, prima del rientro in Italia, il presidente del Senato ha salutato i militari di Camp Arena – sede del comando a guida italiana responsabile per l’Afghanistan occidentale – a cui ha rivolto gli auguri natalizi, ringraziandoli per il lavoro di qualità svolto in favore delle autorità e della popolazione.
Redazione