Al Museo della Città – Ala nuova, in via Tonini, si è svolta ieri la prima conferenza del ciclo di incontri culturali, inseriti nel progetto Azzurro 100, a cura della Associazione Nazionale Faleristica (ANF), sul tema: “100 anni dell’aeroporto di Rimini”. Relatori gli avvocati Alessandro Catrani, bibliofilo e collezionista di fotografie storiche della Rimini del Primo Novecento e Pierpaolo Maglio, modellista statico aeronautico dal 1978.

“Azzurro 100 è un’occasione di riflessione sulla storia di Rimini, che l’Associazione Nazionale Faleristica vuole offrire alla cittadinanza. Desideriamo che sia un’occasione di dialogo e di crescita – ha detto Raffaele Scozzafava, presidente dell’ANF – La conoscenza e il valore sono espressione autentica dell’umanità”.

Il contributo riminese alla conquista della terza dimensione è stato il filo conduttore della serata, che si poneva nell’anno in cui ricorre il 100° anniversario dell’Istituto del Nastro Azzurro e dell’Aeronautica Militare.

“Ricordare i valori che hanno animato i pionieri del volo – ha detto, introducendo la conferenza, Giovanni Ramunno, moderatore dell’incontro, – sarà uno degli impegni che, insieme all’Istituto del Nastro Azzurro, all’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – sezione di Sassofeltrio e all’Associazione Nazionale Aviazione Esercito, vogliamo portare avanti perché lo riteniamo importante sia per i giovani, sia per le famiglie ma anche per la società”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here