10 dicembre 2012. Alla data di domenica scorsa, giorno dell’assemblea annuale degli associati, gli iscritti erano già 201. Per la sezione lughese dell’Unuci, Unione nazionale degli ufficiali in congedo, si tratta ancora di un dato parziale in attesa che i rinnovi siano completi.

Comunque già in grado di metterla al sicuro dai previsti accorpamenti attesi con la trasformazione della natura giuridica dell’associazione da ente pubblico, quale è ora, ad ente privato, attesa a metà 2013.

Il tema è stato al centro della riunione presieduta da Renzo Preda, recentemente rieletto alla guida dell’associazione, per il quarto mandato. Il delegato regionale dell’Unuci, generale Maurizio Lauro, presente all’incontro, ha assicurato gli associati. “La sezione di Lugo – ha sottolineato – è uno dei portabandiera della circoscrizione dell’Emilia-Romagna che in futuro, in vista delle trasformazioni previste, avrà l’apporto di uno o due nuclei, vale a dire ex sezioni che non raggiungono i 200 associati”.

Il piano di ridimensionamento è ancora in fase di  studio. Soltanto quando sarà approvato, si potrà sapere quale o quali, fra le sezioni trasformate in nuclei, saranno annesse a quella lughese. L’assemblea ha coinvolto un parterre d’eccezione, formato dai rappresentanti delle autorità civili e militari del territorio, a partire dal vice sindaco del comune di Lugo, Fausto Cavina e dal generale di divisione Antonio De Vita, comandante militare Esercito dell’Emilia-Romagna.

Erano inoltre presenti Roberto Faccani, comandante del Corpo unico di Polizia municipale, il colonnello Claudio Ramponi, comandante provinciale della Guardia di Finanza, il colonnello Franco Trozzi, comandante del 15° stormo dell’Aeronautica militare di Cervia, il capitano Maurizio Biancucci, comandante della compagnia Carabinieri di Lugo, il tenente Pio Giuseppe Stola, comandante della tenenza della Guardia di Finanza di Lugo, il tenente colonnello Antonio Saracco, comandante del poligono militare di Foce Reno e il primo dirigente Giovanni Naccarato, comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato.

Monia Savioli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here