19 novembre 2012. Il nuovo comandante del settore ovest di Unifil, di base a Shama, nel sud del Libano, ha iniziato le prime visite alle autorità locali. Nei giorni scorsi il generale di brigata Antonio Bettelli ha incontrato le principali cariche religiose che risiedono nella città di Tiro.

 

In particolare il comandante ha incontrato il vescovo della comunità greco cattolica di tutto il sud del Libano, Georges Bacouni, che ha mostrato la propria chiesa eretta nel centro della comunità cattolica in Tiro ed ha illustrato i rituali religiosi fondamentali della propria tradizione.

Differente l’approccio con il muftì, lo sceicco Hassan Abdallah, autorità giuridica islamica sciita, che ha espresso parole di profondo rispetto per l’operato italiano, sottolineando il sentito legame fra il popolo libanese ed il ruolo ricoperto dai militari italiani in queste terre.

Il muftì di Tiro ha lanciato diversi appelli sulla speranza di risolvere quelle tematiche che affliggono la popolazione nel sud del Libano. “Tutte le religioni” ha detto, “hanno un solo messaggio, un solo Dio, e tutte quante sono state create per regolare le persone affinché queste si comportino bene”.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here