17 novembre 2012. Un’importante e inedita iniziativa di aggiornamento in materia di giustizia militare ha avuto luogo ieri nella sede di Palazzo Carli a Verona.
Si è svolta una videoconferenza a livello nazionale, voluta dal generale di corpo d’armata Roberto Bernardini, comandante delle Forze operative terrestri, che ha introdotto i lavori, nel corso della quale il procuratore militare di Verona, Enrico Buttitta, ha parlato sul tema “Le relazioni tra la magistratura militare e i comandanti di corpo nell’ottica del perfezionamento delle procedure e delle comunicazioni”.
L’uditorio a distanza era composto dai vertici dei comandi intermedi e delle brigate – i cui reparti insistono nell’area di giurisdizione della procura di Verona – che dalle rispettive sedi in tutta la penisola hanno così potuto ricevere un importante aggiornamento su una tematica di assoluto rilievo, quella delle relazioni tra la magistratura militare e i comandanti di ogni livello.
La serie di quesiti posti alla fine della relazione del procuratore Buttitta ha confermato la validità dell’iniziativa grazie alla quale i partecipanti hanno potuto approfondire la conoscenza delle rispettive responsabilità, prerogative e metodologie di lavoro.
Redazione