All’Arco della Pace di Milano si è svolta oggi la cerimonia di giuramento degli allievi del corso “Platone III”, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Carmine Masiello, e del comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, generale di corpo d’armata Carlo Lamanna.

Al termine dell’allocuzione del colonnello Antonio Calligaris, comandante della Scuola e al cospetto della Bandiera d’Istituto, decorata di medaglia di bronzo al valore dell’Esercito, i 75 allievi della Scuola Militare “Teulié” hanno risposto emozionati e all’unisono con un convinto e fragoroso “Lo giuro!” alla consueta formula di rito.

Il solenne atto di fedeltà alla Repubblica Italiana sancisce l’ingresso a pieno titolo degli allievi nei ranghi dell’Esercito. Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, rivolgendosi agli allievi giurandi nel corso del suo intervento ha sottolineato: “Oggi, simbolicamente, entrate nella grande famiglia dell’Esercito, una famiglia amata dalla Nazione, rispettata per la sua dedizione, le sue elevate professionalità e competenze e per lo spirito di sacrificio. Una famiglia che ha però delle regole immutabili nel tempo, che affondano le radici nella nostra formazione e che, nonostante un mondo in continua e rapida evoluzione, ci guidano nella vita di tutti i giorni: servire la Patria significa anche anteporre il bene della collettività a sé stessi, quando è necessario, mettere il destino degli altri prima di noi stessi. La nostra è una vita senza scorciatoie, basata sull’impegno e sullo studio, che richiede capacità di confrontarsi con la fatica e di non mollare mai, perché abbiamo il dovere di essere pronti e preparati, come sempre nel passato, per garantire pace e sicurezza. I giovani sono la risorsa più preziosa del Paese. Siamo orgogliosi e onorati della vostra scelta.”

Tra il pubblico alte cariche politiche, istituzionali e religiose quali l’onorevole Paola Maria Chiesa, membro della IV Commissione Difesa, l’assessore alla sicurezza della regione Lombardia, il Presidente del Consiglio comunale di Milano, il Gonfalone della città di Milano, e le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Calorosa è stata la partecipazione dei familiari degli allievi, giunti da tutta Italia emozionati e orgogliosi del traguardo raggiunto dai rispettivi figli dopo il primo intenso semestre di permanenza presso la Scuola. Appassionata infine è stata la presenza, con conseguente sfilamento in coda ai reparti in armi, dei numerosi ex allievi dell’Istituto che si sono ritrovati e stretti attorno ai “fratelli” frequentatori.

Nel corso della cerimonia, il comandante della Scuola Militare Teulié, ha riconsegnato al Presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi, il Primo Tricolore simbolo delle “Cinque Giornate” di Milano, custodito ed esposto presso l’Istituto, contestualmente a una mostra dedicata grazie al supporto della Veneranda Fabbrica del Duomo del Museo del Risorgimento e dell’Archivio di Stato di Milano.

La Scuola Militare Teulié è un istituto superiore al quale si accede attraverso un concorso pubblico, il cui bando annuale è stato pubblicato nei giorni scorsi e permette di iscriversi entro il 12 aprile. È una scuola incentrata sulla formazione culturale classica e scientifica, sulla preparazione fisica, sull’addestramento militare, innestata su valori etici che l’Esercito tramanda da oltre 160 anni, rivolta all’innovazione e alla tecnologia. In particolare, con l’inizio del prossimo anno scolastico, sarà la prima tra le scuole militari a lanciare il progetto di un Liceo Digitale nato dalla necessità di coniugare la formazione Liceale con un maggiore orientamento alle materie Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) favorendo l’utilizzo di supporti digitali in tutti i campi della vita personale e lavorativa.

Fonte: Esercito

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here