I Carabinieri inviati dall’Italia per partecipare alla European Union Border Assistance Mission (EUBAM) hanno raggiunto il valico di Rafah, dove operano inquadrati nella Forza di Gendarmeria Europea (EUROGENDFOR) a supporto della missione.
I militari italiani stanno operando in un contesto di emergenza umanitaria e hanno il compito di coordinare e facilitare il transito tra la Striscia di Gaza e l’Egitto dei feriti e malati palestinesi, fino a un massimo di 300 al giorno, garantendo loro assistenza e protezione.
EUBAM-Rafah è stata avviata dall’Unione Europea su richiesta di Israele e dell’Autorità Palestinese, con il pieno sostegno dell’Egitto.
Nei giorni scorsi, la Difesa, attraverso il Comando Operativo di Vertice Interforze, ha coordinato il trasferimento a Rafah dei Carabinieri e dei militari della Guardia Civil spagnola e della Gendarmerie francese (venti in tutto), parte della forza internazionale.
EUBAM Rafah è una misura concreta per sostenere il recente accordo di cessate il fuoco nella striscia di Gaza.
L’Italia ha prontamente supportato l’iniziativa, confermando la vicinanza e la solidarietà nei confronti della popolazione in difficoltà, duramente provata dal recente conflitto, in linea con i valori fondamentali del diritto umanitario.