La Difesa conferma il proprio impegno a sostegno della popolazione della Striscia di Gaza con un’importante operazione umanitaria

Questa mattina, al porto di Limassol, è giunto un carico di oltre 50 tonnellate di aiuti umanitari, partito il 15 gennaio da Monfalcone (GO) e raccolto dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. Il viaggio ha incluso una tappa a Beirut, dove sono stati scaricati aiuti destinati al Libano.

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha sottolineato: “L’Italia continua a supportare chi soffre, portando speranza a chi, come nella Striscia di Gaza, affronta situazioni drammatiche. Esprimo il mio più sincero ringraziamento alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia per il grande impegno nella raccolta degli aiuti di prima necessità. Un grazie speciale va anche alle nostre Forze Armate, che ancora una volta hanno dimostrato straordinaria competenza e profonda umanità. L’Italia rimane un Paese che crede fermamente nel dialogo, nella pace e nella solidarietà verso i più fragili”.

Il carico proseguirà ora verso Gaza attraverso il Corridoio Marittimo di Cipro (CMC), un’iniziativa internazionale sviluppata in collaborazione tra il Governo cipriota, quello israeliano e altri partner, con l’obiettivo di garantire la sicurezza del transito degli aiuti umanitari.

La Difesa ha assicurato il necessario supporto tecnico e operativo, curando il caricamento e il trasporto del materiale tramite assetti dell’Esercito, sotto il coordinamento del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).

Questa operazione si inserisce in un più ampio quadro di iniziative promosse dalla Difesa a favore della popolazione palestinese. Tra queste, il trasporto di beni di prima necessità con velivoli dell’Aeronautica Militare, l’assistenza sanitaria fornita da Nave Vulcano della Marina Militare e i trasferimenti in Italia di bambini palestinesi bisognosi di cure mediche grazie ad assetti aero-navali messi a disposizione dalla Difesa.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here