La benemerenza consegnata a un militare del reggimento logistico “Pozzuolo del Friuli”
Nella caserma “Lesa” di Remanzacco (UD) sede del reggimento logistico “Pozzuolo del Friuli”, la Fondazione Carnegie ha consegnato nei giorni scorsi al 1° graduato Giuseppe Di Modugno la benemerenza “per gli atti di eroismo” (Hero Fund)”.
Il militare si rese protagonista nel 2018 di un atto eroico per aver salvato dalle fiamme una famiglia dall’incendio divampato presso la loro abitazione a Manzano (UD). Il graduato riuscì a mettere al sicuro una donna e cinque bambini e a portare all’esterno dell’edificio due bombole di gas e chiudere il contatore della luce.
L’atto di eroismo fu evidenziato e premiato dall’Esercito e dalle autorità locali friulane a testimonianza del valore e del coraggio dimostrato in ogni circostanza dal personale della Forza Armata anche quando non in servizio.
La Fondazione Carnegie per gli atti di eroismo (Hero Fund) è un ente morale con sede presso il Ministero dell’Interno, istituito nel 1911, allo scopo di premiare l’eroismo di uomini e donne in azioni sul territorio italiano, per mezzo del fondo elargito dal filantropo americano di origine scozzese Andrew Carnegie.
Il comandante di reggimento, colonnello Fulvio Tarantini, ha evidenziato il coraggio e l’altruismo del gesto, sottolineando il suo impatto morale positivo su tutto il personale.