Gianni Morandi compie oggi 80 anni e giustamente il Paese lo festeggia come una delle più belle (e durature) espressioni artistiche nazionali.

Il primo ricordo in assoluto di un soldato, per chi scrive, è stato un film musicale (in gergo Musicarello) in cui Gianni Morandi indossa l’uniforme che vedete nella fotografia d’apertura.

Il film si chiama Chimera e rappresenta, tra l’altro, un giovane militare (circondato dai suoi commilitoni) che canta La fisarmonica (neanche a dirlo, una delle canzoni più belle del nostro Gianni nazionale).

In precedenza, Gianni Morandi (che ha svolto regolarmente il servizio di Leva nell’Esercito) aveva vestito in altri film ancora l’uniforme, non solo dell’Esercito ma anche della Marina (nel film Mi vedrai tornare veste i panni di un cadetto dell’Accademia navale di Livorno).

La scelta dei produttori di far indossare, al giovane idolo del tempo, l’uniforme e ambientare i film nell’ambiente militare, rispondeva probabilmente ad una considerazione e accettazione della militarità che oggi ahimè appare perduta.

Resta comunque l’indelebile e cara testimonianza di un epoca in cui il servizio militare concorreva, con successo, all’identità di tutti gl’italiani.

https://youtu.be/8JT-I9V4WCo?si=Lxy4NCewNi6srUwe

Fonte: Storia&Soldati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here