Nell’ambito del completamento dello sviluppo e della produzione del Nuovo Elicottero da Esplorazione e Scorta (NEES) destinato a sostituire l’elicottero AH-129D “Mangusta”, la Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (Armaereo) e la Divisione Elicotteri della Leonardo S.p.A. hanno stipulato due contratti di notevole importanza per il proseguo delle attività programmatiche.
L’attività tecnico–amministrativa così stipulata consentirà, da un lato, di proseguire lo sviluppo di capacità e soluzioni evolutive in termini di integrazione di nuovi sistemi, equipaggiamenti, sensori e prestazioni dell’elicottero, dall’altro la produzione di ulteriori macchine e l’avvio di un supporto logistico innovativo basato su algoritmi di manutenzione predittiva e di Intelligenza Artificiale.
Il NEES, su piattaforma AH-249, testimonia, ancora una volta, l’efficacia e il grande valore dell’attività sinergica tra la Difesa e l’industria nazionale basati su un programma all’avanguardia nel mercato dell’ala rotante mondiale ed delle tecnologie e soluzioni realizzative utilizzate nella dinamica del volo, nell’avionica e nei servizi di supporto a terra.
Fonte: Segredifesa