Evento in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
Aumentare la cultura del rispetto, dal luogo di lavoro alle case di ognuno. Questo il messaggio lanciato dalla Difesa attraverso l’evento “Insieme contro la violenza di genere”, tenutosi oggi a Palazzo Guidoni, sede del Segretariato Generale/DNA, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999 (Risoluzione n. 54/134). Nel solo 2023, 120 donne sono state uccise in Italia. Un dato allarmante, con cui sensibilizzare tutti sull’emergenza sociale del femminicidio e, per questo motivo, il “Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione di chi lavora e contro le discriminazioni” del personale civile del Ministero della Difesa ha promosso questa occasione di incontro, nella Sala Conferenze Caccia Dominioni.
“E’ essenziale che ogni istituzione, ogni settore e ogni individuo – ha affermato il Segretario Generale della Difesa/DNA vicario, Luisa Riccardi, nel suo messaggio – faccia la propria parte nel creare ambienti più sicuri, rispettosi e inclusivi, dove le donne possano vivere libere da ogni forma di abuso o discriminazione”. “L’auspicio – ha concluso Riccardi – è che ognuno, con il proprio ruolo e la propria responsabilità, possa contribuire a costruire una società che non tolleri alcun tipo di violenza, ma che promuova il rispetto reciproco, l’inclusione e la crescita personale”.
Il dibattito è stato aperto dal brigadiere generale Pasquale Izzo, capo ufficio generale del Segretario Generale ed è stato arricchito dai contributi di esponenti del mondo accademico e della Difesa. Fra i relatori, Alida De Angelis, presidente del CUG e direttore del VI Reparto del Segretariato Generale della Difesa, Anna Maria Giannini, ordinario di Psicologia Giuridica e Forense presso l’Università di Roma “la Sapienza”, Cristina Perozzi, consigliere giuridico delle Forze armate e membro degli avvocati della Corte Penale Internazionale, Roberta Lisi, segretaria nazionale e coordinatrice di “GiULiA Lazio”, e il maresciallo Eugenia Rizza, del Nucleo Investigativo dell’Arma dei Carabinieri.
A moderare l’incontro, la psicologa Paola Adriani, capo sezione Benessere e Organizzazione del Segretariato. La mattinata, è stata impreziosita dagli interventi dell’ammiraglio Luca Sancilio, che ha letto poesie e testimonianze sul tema, ed dal Sottufficiale dell’AM, Antonello Arbo che ha intonato tre brani lirici.