Si è svolta presso la base che ospita i militari italiani della Missione Bilaterale di Supporto in Niger (MISIN) la cerimonia di avvicendamento al comando tra il generale di brigata Massimo Marceddu e il generale di brigata Giovanni Quartuccio.

Il generale Marceddu, alla presenza delle autorità militari, religiose e civili, dell’ambasciatore Roberto Orlando e del generale di divisione Nicola Piasente – in rappresentanza del Comandante Operativo di Vertice Interforze – ha espresso un vivo ringraziamento per l’operato di coloro che, con impegno, dedizione e sacrificio, hanno consentito il pieno conseguimento di tutti gli obiettivi assegnati alla Missione.

La Difesa, tramite la MISIN, ha condotto attività di formazione, addestramento, consulenza, assistenza, supporto e mentoring, in favore delle Forze di Difesa e Sicurezza locali (FDS) e le Forze Armate nigerine (FAN), con 392 corsi e 10.400 frequentatori, finalizzati a colmare i gap capacitivi, al fine di renderle efficaci nel mantenere una condizione di sicurezza nel Paese che consenta di contrastare le attività illegali legate ai traffici illeciti, ai fenomeni migratori e alla criminalità.

Inoltre, attraverso la MISIN, la Difesa nel settore della collaborazione civile-militare, svolge molteplici attività a favore della popolazione, prioritariamente nel settore sanitario, scolastico, alimentare, infrastrutturale ed emergenziale (59 progetti), con lo scopo di alleviare le sofferenze e contribuire a fornire gli strumenti di conoscenza alle giovani generazioni per sostenere concretamente il Niger in un percorso continuo di prosperità e benessere.

Particolare rilevanza assume il progetto in corso d’opera per la costruzione del Centro di medicina aerospaziale del Niger (Centre de Compétences Médicales Aérospatiale du Niger – CEMEDAN), che, grazie all’elevata capacità di diagnostica strumentale, consentirà di certificare l’idoneità al volo di tutto il personale navigante e si porrà, nel contempo, come centro di eccellenza, unico nel suo genere, in tutta l’area del Shael.

Nel complesso, le attività della MISIN costituiscono i cardini dell’impegno della Difesa nell’area e come tali trovano la loro sintesi nel motto stesso della Missione “Non nobis solum” (Non solo per noi stessi).

La capacità di condurre attività ad ampio spettro, con interventi spot o con progettualità di medio-lungo termine, è fondamentale per rafforzare e consolidare la già forte relazione di fiducia e amicizia che unisce l’Italia al Niger.

Il generale Marceddu, ha espresso un sentito ringraziamento al generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo, Comandante Operativo di Vertice Interforze, per il supporto e per l’ampia autonomia decisionale ricevuta e ha formulato al generale Quartuccio i migliori auguri di buon lavoro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here