Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha disposto il massimo supporto alla Protezione Civile con mezzi e personale delle Forze Armate in aiuto alle popolazioni colpite dall’ondata di maltempo che ha devastato le regioni dell’Emilia Romagna e delle Marche.
“Anche questo è la Difesa, sempre al servizio della popolazione. In momenti di emergenza come questi, è fondamentale agire con rapidità e in maniera coordinata per proteggere le vite umane e ridurre al minimo i danni”. Così il Ministro Crosetto, sottolineando l’importanza del lavoro svolto dalle Forze Armate.
Stamattina, un elicottero HH139 dell’Aeronautica Militare è partito da Cervia per il recupero di due persone e il successivo trasporto presso l’ospedale di Lugo (RA).
Inoltre, su richiesta del Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) della Protezione Civile, un elicottero UH90 dell’Esercito e un HH139 dell’Aeronautica Militare sono decollati per evacuare persone in pericolo dai paesi colpiti dal maltempo.
Le unità del Genio dell’Esercito, stanno effettuando i sopralluoghi nelle aree interessate e sono pronti a intervenire su indicazione della Protezione Civile, per il ripristino della viabilità con mezzi speciali in dotazione.
Natanti, mezzi di trasporto, unità specializzate del Genio e unità subacquee della Marina Militare, sono stati messi a disposizione della Protezione Civile per garantire il massimo sostegno agli interventi sul territorio.
Le attività, che proseguono senza sosta, sono dirette dal Comandante del COVI generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo, che aggiorna costantemente il Ministro.
Fonte: Difesa