Nella caserma “Cialdini” di Bologna, sede del Comando Militare Esercito (CME) “Emilia-Romagna”, ha avuto luogo oggi, l’avvicendamento al comando del Raggruppamento “Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche” tra il comandante del CME, colonnello Francesco Randacio, cedente, ed il comandante del 6° reggimento logistico di supporto generale, colonnello Lorenzo Latini, subentrante.

Per il prossimo semestre, il colonnello Latini guiderà circa 500 militari che attualmente operano, nelle “piazze” di Bologna, Modena, Ferrara, Piacenza, Parma, Rimini, Firenze, Prato, Grosseto, Livorno, Pisa, Siena, Perugia (Assisi) e Ancona, in concorso e congiuntamente alle Forze dell’Ordine per il presidio del territorio e delle principali aree metropolitane e la sorveglianza dei punti sensibili.

Il passaggio di comando è stato ufficializzato dal comandante delle Forze operative nord, generale di corpo d’armata Maurizio Riccò, alle cui dipendenze il nuovo comandante del Raggruppamento opererà nella rispettiva area di competenza.

L’impiego dell’Esercito nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” rappresenta un apporto significativo a favore del Paese e contribuisce alla difesa dei cittadini, garantendo una cornice di sicurezza efficace attraverso l’esecuzione di attività statiche e dinamiche, per la prevenzione e il contrasto delle attività illegali. Gli uomini e le donne dell’Esercito, come ogni giorno, garantiranno l’assolvimento dei propri compiti al servizio dei cittadini.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here