Nella base militare italiana di Niamey si è svolta il 18 luglio la cerimonia di donazione di un’autocisterna, con relativo equipaggiamento, alle unità dei Vigili del Fuoco di Niamey.

A tale evento, ha contribuito in maniera fattiva la Missione Bilaterale di Supporto in Niger (Misin) e l’Istituto Ricerche Studi Informazioni Difesa (Istrid) con la partecipazione del commendatore Roberto Faccani.

Nelle due giornate precedenti la donazione, è stato svolto anche un corso di formazione rivolto proprio ai vigili del fuoco nigerini e focalizzato sull’impiego del nuovo mezzo e dei relativi strumenti.

Alla cerimonia hanno preso parte autorità militari e civili tra cui il comandante della Misin, generale di brigata Massimo Marceddu, il colonnello Ali Abdouh Aziz, comandante dei Vigili del Fuoco e il colonnello-maggiore Abou Yahaya, direttore della Sanità e dell’Azione Sociale (Das) del Ministero della Difesa.

Nel corso degli interventi delle autorità, è stata ribadita la ferma volontà della MISIN di sostenere il popolo nigerino e quelle realtà locali che, come il Groupement National des Sapeurs-Pompiers, hanno la responsabilità della gestione delle emergenze nel Paese.

Fonte: Stato Maggiore Difesa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here