L’Istituto del Nastro Azzurro – federazione di Rimini – ha organizzato oggi, in occasione della Giornata del Decorato, una speciale celebrazione liturgica presso la chiesa di San Francesco di Paola, meglio conosciuta come chiesa dei Paolotti, in piazza Tre Martiri a Rimini.
Alla celebrazione erano presenti il gonfalone del Comune di Rimini, insignito di Medaglia d’Oro al Valore Civile e il Sindaco di Montecopiolo, Comune insignito di Medaglia d’Argento al Merito Civile. Erano inoltre presenti i rappresentanti del Comune di Rimini, i labari delle Associazione Combattentistiche e d’Arma, nonché i rappresentanti delle autorità civili e militari della Provincia di Rimini.
Il presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro, Giovanni Ruzzier, ha ricordato, nel suo discorso, i decorati riminesi.
Nel pomeriggio, l’Istituto, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Faleristica ha organizzato, alla sala degli Arazzi del Museo della Città “L.Tonini”, una conferenza in occasione del 365° anniversario dei Granatieri di Sardegna e del 70° Anniversario dell’Istituto del Nastro Azzurro. In particolare, i relatori, il professor Andrea Santangelo e il generale Massimo Meinero, hanno illustrato la storia del prestigioso corpo militare e il suo contributo alla lotta di liberazione.