Oggi a Napoli, nel cortile di Palazzo “Salerno”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando delle Forze operative sud. Alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Carmine Masiello, delle autorità militari e civili, il generale di divisione Claudio Minghetti ha ceduto il comando al generale di divisione Angelo Michele Ristuccia.
Il generale Masiello ha elogiato il lavoro svolto dalle donne e dagli uomini delle Forze operative sud che, con la prontezza e la professionalità che li contraddistingue, hanno dimostrato il loro essere risorsa preziosa e insostituibile, in armonia con le altre articolazioni dello Stato. “Il silenzioso ed efficace operato, sul territorio e nei diversi contesti di crisi nel mondo, e la genuina dedizione profusa in ogni circostanza – ha continuato Masiello – hanno suscitato orgoglio e profonda riconoscenza, valorizzando l’autorevolezza e il prestigio dell’Esercito e delle nostre Forze armate. Mi aspetto molto – ha aggiunto – in termini di contributo all’innovazione, attenzione verso le nuove generazioni, slancio addestrativo, pratica dell’esempio, culto dell’identità, del senso di unità e del dovere, frutto di una chiara consapevolezza che lo sviluppo e il mantenimento delle capacità operative sono gli elementi indispensabili, sui quali costruire la sicurezza e l’efficacia di ogni livello organico, preparandosi a operare in ogni ambito di confronto, come la realtà dei fatti ci impone. Ci attendono tempi difficili e altamente impegnativi, in un momento in cui i compiti per la sicurezza nazionale e la stabilità internazionale sono destinati ad aumentare ed in cui l’Esercito deve profondere le migliori energie al servizio della Repubblica, in nome e per l’affermazione dei valori costituzionali di pace, giustizia e libertà. Lo faremo insieme. Fa parte della nostra storia, delle nostre tradizioni, dei valori e del giuramento che ci uniscono” ha concluso il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.
Il generale Minghetti, ha ringraziato il personale del Comfopsud e dei reparti dipendenti, per l’impegno, i risultati conseguiti e per la collaborazione ricevuta durante il suo periodo di comando.
Il Generale Ristuccia ha espresso gratitudine al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito per la fiducia riposta, esprimendo orgoglio per il prestigioso incarico ed assicurando il pieno impegno a conseguire gli obiettivi fissati dal vertice della Forza armata.
Il Comando delle Forze operative sud comprende le componenti operativa e territoriale, con competenze sull’Italia centro-meridionale e insulare. La componente operativa è composta da cinque Brigate pluriarma, deputate all’approntamento delle forze da impiegare nelle operazioni in Patria e all’estero, quella territoriale comprende quattro comandi regionali e opera nei settori alloggiativo, documentale, tecnico-amministrativo, del reclutamento e della ricollocazione nel mondo del lavoro. Inoltre, il Comfopsud ha la responsabilità del comando e controllo dell’operazione “Strade Sicure” e “Terra dei Fuochi”, coordinando 6 raggruppamenti nel proprio settore.