Al Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito la fase residenziale del “Common Security and Defence Policy (CSDP) Common Module”.
Nell’ambito del progetto formativo noto come “Military Erasmus”, ha avuto luogo dal 4 all’8 marzo 2024, presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, la fase residenziale del Common Security and Defence Policy – Common Module, organizzato e diretto dal Centro Studi Post Conflict Operations (CSPCO).
L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS) dell’Università degli Studi di Torino, sotto l’egida dello European Security and Defence College dell’Unione Europea.
Il cosiddetto “Erasmus con le stellette”, al quale il Comando per la Formazione aderisce già da alcuni anni, consiste nello scambio di allievi, fra scuole militari e atenei italiani e stranieri, durante la loro formazione di base.
L’obiettivo del modulo è stato quello di fornire ai frequentatori un quadro informativo generale sui vari aspetti della politica di sicurezza e difesa comune dell’Unione Europea. L’attività ha avuto l’ulteriore obiettivo di incentivare l’integrazione tra civili e militari dei Paesi Membri dell’Unione Europea, instillando nei giovani ufficiali i principi cardine del concetto di Integrated Approach che caratterizza l’impiego di assetti sotto egida CSDP.
Il superamento del corso, preceduto da una fase a distanza, consente l’attribuzione di crediti formativi universitari riconosciuti a livello europeo.