A Camp “Film City” in Pristina il generale di brigata Federico Bernacca è stato ufficialmente investito il 14 novembre delle funzioni di vice comandante di Kfor. Il generale di brigata ungherese Jozsef Szpisják, che ha preceduto Bernacca in questo incarico, ha ricordato come l’ultimo anno sia stato particolarmente arduo per la missione di pace della Nato in Kosovo.
Durante la cerimonia, il comandante di Kfor, maggiore generale Özkan Ulutaş, in carica dal 10 ottobre, ha esteso un caloroso benvenuto al generale Bernacca, sottolineando le notevoli responsabilità che il suo nuovo ruolo comporta, specialmente in considerazione delle sue esperienze pregresse.
Nel suo primo discorso ufficiale, il generale Bernacca ha voluto rendere omaggio a tutti coloro che hanno perso la vita in questa zona di conflitto, con un pensiero particolare per il graduato dell’Esercito Claudio Cadeddu, scomparso in seguito a un incidente stradale durante un trasferimento per servizio. “Desidero ricordare tutti i Caduti, non soltanto quelli impegnati nella missione Kfor, ma anche tutte le vittime dei conflitti in questa regione. Il loro sacrificio rappresenta un monito costante per il nostro impegno”, ha affermato.
Concludendo il suo intervento, il generale ha espresso gratitudine nei confronti degli ospiti e ha ribadito un concetto chiave: “Credo fermamente che le azioni abbiano più valore delle parole. Questo principio è in perfetta armonia con il motto scelto dal nostro comandante di Kfor, che sintetizza la nostra missione: Insieme più forti per la pace”.