di Errico De Gaetano
Il 9 novembre, in occasione della commemorazione della Festa delle Forze Armate e della vittoria della 1^ Guerra Mondiale, l’ambasciatore d’Italia a Tunisi, Fabrizio Saggio e l’addetto militare, capitano di vascello Matteo Cusimano hanno inaugurato la targa commemorativa dedicata ai caduti del 66° reggimento fanteria “Trieste”, alla presenza delle autorità locali, di una folta rappresentanza militare di Paesi amici e alleati e della locale comunità italiana.
La targa, realizzata in bronzo dal maestro Sergio Capirossi, era stata presentata all’ambasciata italiana in Tunisia dalla sezione di Assofante “Generale Mario Politi” di Forlì, lo scorso maggio in occasione della cerimonia per l’80° anniversario della battaglia di Takrouna, ultimo eroico cimento del 66° reggimento fanteria durante la campagna di Tunisia, nel lontano 21 aprile 1943. I soldati del I battaglione del 66°, rinforzati nel corso dei combattimenti da paracadutisti e granatieri che costituivano i rimanenti due battaglioni del reggimento, si batterono con estremo valore difendendo Takrouna in una delle battaglie più accanite e sanguinose della Seconda Guerra Mondiale. Dei circa 800 soldati, paracadutisti e granatieri del 66° ne rimasero illesi meno della metà a testimoniare l’incredibile asprezza della lotta e la titanica determinazione dei difensori.
La targa è stata apposta nel Sacrario dei paracadutisti realizzato a Gebel Dir a poca distanza da Takrouna, come auspicato della madrina del Sacrario stesso, Lucilla Andreolli, a testimonianza del legame che a distanza di 80 anni unisce gli eredi dei soldati del 66° e della Folgore che lì si batterono con coraggio. Con un gesto dall’alto valore simbolico, il discorso del comandante del 66° reggimento, impossibilitato a presenziare all’evento per inderogabili impegni di servizio, è stato letto da un socio della neonata sezione “Takrouna” dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia.
Dopo 80 anni il ricordo degli eroi di Takrouna è ancora vivo e l’anno prossimo la sezione “Generale Mario Politi” di Assofante tornerà nuovamente a onorarne la memoria in occasione dell’81° anniversario della battaglia.