Nella Biblioteca Gambalunga – Sala della Cineteca, a Rimini, si è svolto oggi l’incontro con Pierpaolo Maglio, autore del libro Antonino Malavasi – Biografia illustrata di un pilota di caccia su tre fronti di guerra.

A coadiuvare l’autore nella descrizione dell’avventurosa vita di Antonino Malavasi, sottufficiale pilota da caccia della Regia Aeronautica medaglia d’argento al valor militare che, in guerra, prestò servizio presso il 160° Gruppo C.T., il figlio Alessandro.

Il libro ripercorre l’attività di Malavasi, dall’addestramento al trasferimento in Albania per la guerra contro la Grecia. I racconti dei combattimenti contro i greci e gli inglesi, quindi l’attacco e l’invasione della Jugoslavia. L’Africa del Nord, la guerra nel deserto, i lunghi voli di scorta ai vitali convogli navali che portavano dall’Italia i fondamentali rifornimenti necessari alla guerra; voli lunghi, a volte noiosi. Durante una di quelle missioni Antonino riuscì a salvare una nave italiana dai siluri lanciati dagli inglesi.

“L’attività si colloca a pieno titolo nel ciclo di incontri culturali, inseriti nel progetto Azzurro 100 a cura della Associazione Nazionale Faleristica; una serie di eventi a carattere storico, culturale e spirituale che “Azzurro 100” ha voluto offrire alla cittadinanza in occasione del centenario rispettivamente dell’Istituto del Nastro Azzurro e dell’Aeronautica Militare”, ha affermato il presidente dell’Associazione Nazionale Falersitica, Raffaele Scozzafava.

Presente fra il pubblico Giovanna Crabbia, figlia di Antonio Crabbia, decorato con due medaglie d’argento al valor militare il cui padre sarà ricordato con la prossima pubblicazione di un’opera intitolata “Gli eroi dimenticati”, che ha l’intento di commemorare i valori di coloro che, rimanendo fedeli all’onore militare e di uomini, sono stati un esempio ancora vivo di redenzione per l’Italia, meritando così la stima e il rispetto degli italiani e la vicinanza delle istituzioni, e che sarà presentato in occasione della conclusione di Azzurro100, il prossimo 13 dicembre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here