A lezione di italiano per promuovere i valori della cultura nazionale e favorire l’interazione con la comunità locale. È l’iniziativa del Comando della Joint Task Force Lebanon (JTF-L) del Sector West (SW) di Unifil che ha organizzato un ciclo di lezioni di italiano presso la municipalità di Qana.
L’attività, richiesta espressamente dalla comunità locale, quale dimostrazione dell’attaccamento e dell’affetto che nutre verso il popolo e la cultura italiana, prevede lezioni di base per facilitare l’interazione attraverso le principali espressioni di uso comune.
Il comandante della JTF-L SW di Unifil, generale di brigata Roberto Vergori, ha evidenziato che l’iniziativa si inquadra nell’ambito dello sforzo costante di Unifil di essere vicini alle esigenze della popolazione, oltre che assicurare giornalmente un contributo al mantenimento della stabilità e della sicurezza, nell’integrale aderenza al mandato della Risoluzione 1701.
“Siamo portatori di valori – ha sottolineato Vergori – e servire sotto la Bandiera dell’Onu significa anche proteggerli con l’esempio, la cura e l’attenzione verso la popolazione”.