Il Comando della Joint Task Force – Lebanon Sector West (JTF-L SW) di Unifil ha inaugurato due impianti fotovoltaici nella municipalità di Kunin, uno realizzato nell’ambito delle iniziative di supporto alle comunità locali con i progetti di cooperazione militare-civile, l’altro inquadrato nell’ambito dei Quick impact projects del Civil Affair di Unifil. Entrambi gli impianti saranno fondamentali per il processo di purificazione delle acque.
“L’azione di Unifil è costante nella vocazione ad alleviare il peso della crisi economica che grava sulle comunità locali – ha detto il comandante della JTF-L SW di Unifil, generale di brigata Roberto Vergori – Il nostro ruolo di cooperazione quotidiana e attività congiunta con l’Esercito libanese per la sicurezza e la stabilità, va di pari passo con il desiderio di tendere la nostra mano verso i bisogni della popolazione locale, che affronta con dignità e solidarietà tutti i disagi del momento e ci accoglie sempre con favore”.
Il contingente italiano in Libano, che ha la responsabilità del settore ovest di Unifil, è su base Brigata paracadutisti “Folgore”, al comando di circa 3.600 caschi blu di 17 dei 48 Paesi contributori alla missione dell’Onu. Ha tra i suoi compiti quello di monitorare la cessazione delle ostilità, assistere le Forze armate Llbanesi e supportare la popolazione civile, con imparzialità, neutralità e in aderenza al mandato della Risoluzione 1701 delle Nazioni Unite.