“La capacità di interagire, dialogare e trovare strumenti di cooperazione inediti è il fiore all’occhiello delle nostre Forze armate. A voi che collaborate per l’addestramento delle Forze armate libanesi porto gli auguri di Buona Pasqua e il grazie dell’Italia”.
Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in Libano per portare gli auguri per la Santa Pasqua e il saluto riconoscente e grato dello Stato e dell’Italia intera agli uomini e alle donne del contingente italiano, che trascorreranno le festività lontano da casa.
Accompagnato dall’ambasciatore d’Italia in Libano, Nicoletta Bombardiere, il ministro Crosetto ha incontrato il personale della Mibil (Missione militare bilaterale italiana in Libano) con alla guida il colonnello Angelo Sacco.
Nel rivolgere il suo saluto a tutti i militari presenti, il ministro ha aggiunto: “Ho fortemente voluto essere qui, in prossimità della Pasqua, per portarvi i saluti dello Stato che in occasione delle feste si stringe ancora più a voi, lontani da casa ma non dall’affetto dell’Italia”.
Il ministro, da ieri in visita ufficiale in Libano, ha avuto anche una serie di colloqui istituzionali. Questa mattina ha incontrato l’omologo libanese Maurice Sleem.
“Storia, politica e cultura del Libano sono fondamentali per la stabilità del Mediterraneo Allargato” ha detto il Ministro Crosetto, specificando che “L’impegno italiano per il Libano, Paese amico, deve coinvolgere vari settori. Non solo quello della Difesa. Contribuiremo a supportare anche gli ambiti politico, culturale e della cooperazione economica”.
Una prima occasione di incontro tra i due ministri durante il quale, da parte libanese, è giunto il sentito apprezzamento per il contributo della Difesa italiana al Libano.
Sempre questa mattina ha incontrato il comandante delle Forze armate libanesi (Laf), generale Joseph Aoun al quale ha detto: “Le Forze armate libanesi sono fondamentali per la stabilità e la sicurezza dell’area. L’Italia continuerà a fornire il proprio supporto nei rapporti bilaterali e in ambito Unifil”.
Ieri, al suo arrivo a Beirut, l’incontro con il primo ministro della Repubblica libanese Najib Mikati.
Occasione per rimarcare il forte legame di amicizia tra i due Paesi e confermare che continua l’impegno italiano per la stabilità regionale. Tra i temi trattati anche Mediterraneo Allargato e situazione economica del Libano: “Il Libano” ha detto il ministro Crosetto “è uno snodo fondamentale per la stabilità regionale e dell’intero Mediterraneo. In queste ore difficili è necessario un ancora maggiore impegno per la pace e la sicurezza regionale affinché la situazione non degeneri”.