di Monia Savioli

La rivista pubblicata annualmente dalla sezione lughese dell’Unuci, Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, torna a far parlare di se. Distribuita ai soci e spedita alle massime autorità nazionali militari e civili, ai comandi militari e alle pubbliche amministrazioni, la rivista illustra l’attività svolta durante l’ultimo anno dall’associazione. “Un anno – spiega il presidente Renzo Preda – ancora segnato dal Covid che non ci ha consentito di organizzare le manifestazioni solite. Nonostante questo ci siamo difesi, raggiungendo anche per quest’anno, il traguardo dei 200 soci, numero che per noi – sottolinea – rappresenta un motivo di merito. Per questo vorrei ringraziare tutti coloro che ci hanno rinnovato la loro fiducia”.

La sezione lughese dell’Unuci continua ad essere prima, a livello nazionale, nel rapporto fra iscritti e abitanti e conserva ancora il terzo posto in Regione dopo Bologna e Modena per numero di soci. “La rivista annuale è la dimostrazione che continuiamo a vivere – continua Preda. “E’ il mezzo che esprime la nostra volontà di proseguire con passione ed entusiasmo il cammino intrapreso nel 1929, portato oggi avanti dal lavoro di squadra grazie all’apporto, fra gli altri, del segretario Flavio Manzato e del coordinatore della squadra di tiro, Paolo Gagliardi. Nelle gare di tiro ad esempio – continua Preda – la nostra squadra ha ottenuto risultati importanti in diverse gare svoltesi un po’ ovunque a livello nazionale, tutti documentati all’interno della rivista”.

Per il 2023 gli obiettivi sono tanti. “L’anno che stiamo per affrontare presenterà diverse occasioni di incontro – sottolinea il presidente. “La nostra ferma volontà è di organizzare, dopo anni di pausa forzata, la Giornata del Tricolore. Siamo decisi poi a riprendere le nostre visite ai reparti militari del territorio in occasione dei cambi di comando o di altri significativi eventi. Non ultimo – conclude – doneremo a breve al comando compagnia Carabinieri di Lugo due bandiere, italiana ed europea. Il 2023 sarà anche l’occasione per ricordare il centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare. Infine, come sempre, la nostra squadra di tiro a segno sarà pronta a primeggiare nelle varie competizioni nazionali”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here