Le autorità irlandesi hanno dichiarato che la salma del casco blu irlandese Sean Rooney (nella foto) morto la settimana scorsa in un attacco a un convoglio della Unifil è arrivata in Irlanda.

Le spoglie del 24enne soldato irlandese sono state trasferite dopo una cerimonia delle Nazioni Unite all’aeroporto di Beirut, nella capitale libanese, secondo quanto riportato da Rte. All’arrivo in Irlanda, la bara è stata consegnata alla famiglia nella città di Baldonnel.

Durante l’attacco, avvenuto il 14 dicembre nella città di Al Aqbiya, diverse persone hanno aperto il fuoco con armi di piccolo calibro contro due veicoli blindati della missione Onu che stavano trasportando otto soldati nella capitale Beirut. L’attacco ha anche ferito tre persone che sono state portate in un ospedale locale.

Il primo ministro libanese ad interim, Nayib Mikati, ha giurato la scorsa settimana di punire i responsabili della sua morte. L’Unifil è stata dispiegata nel Paese nel 1978 e ripristinata dopo il conflitto del 2006 tra Israele e Hezbollah, durato poco più di un mese e che ha causato la morte di circa 1.200 persone in Libano – per lo più civili – e 160 israeliani – per lo più soldati – oltre a ingenti danni materiali nel Paese arabo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here