Leonardo Helicopters si sta preparando per un primo volo del Nuovo elicottero da esplorazione e scorta (Nees) AW249 che sta sviluppando per l’Esercito (nella foto), con il prototipo iniziale sostanzialmente completo.
Stefano Villanti, senior vice president sales, afferma che lo sviluppo dell’AW249 “procede come da crono-programma” rispetto alla linea temporale del cliente.
Villanti, parlando di un briefing pre-Farnborough air show, ha detto che il primo volo avrà luogo “nei prossimi mesi”, probabilmente a settembre.
Le prove a terra del primo velivolo devono ancora aver luogo, con Villanti che descrive l’aeromobile come “in una fase avanzata di assemblaggio”. Un secondo prototipo seguirà subito dopo il primo.
Alimentato da due motori GE Aviation CT7, ciascuno da 2.500 CV (1.860 kW), e utilizzando i componenti dinamici del trasporto AW149, l’AW249 avrà un peso massimo al decollo di circa 8 t. Sarà armato con un cannone da 20 mm, razzi e missili aria-aria e aria-superficie.
Come successore dell’attuale flotta AW129D Mangusta dell’Esercito, Leonardo si è aggiudicato un contratto di sviluppo nel 2017 che copre la produzione di un totale di cinque velivoli. L’Italia prevede un eventuale esigenza per 48 elicotteri, con il Mangusta che verrà ritirato dal 2025.
Veramente ha già effettuato più di un volo di cui quello “battesimale” il 12/08/2022