Il vice primo ministro e ministro della Difesa del Qatar, Khalid Mohamed Al Attyiah, ha visitato i reparti dell’Aviazione dell’Esercito ed il personale qatariota in addestramento al 1° reggimento Aves “Antares”, presso l’aeroporto “Fabbri”.

L’autorità ed i suoi collaboratori sono giunti a Viterbo a bordo degli elicotteri NH-90 condotti dal personale del Qatar, formati dall’Aves, e dagli istruttori della specialità. La delegazione, accolta dal generale di divisone Andrea Di Stasio, comandante dell’Aviazione dell’Esercito, e dai rappresentanti della ditta Leonardo Helicopters, ha avuto l’opportunità di incontrare i propri connazionali impegnati nell’attività formativa su piattaforma di volo NH90.

Nel suo indirizzo di benvenuto, il generale Di Stasio ha sottolineato che la partnership tra industria e le Forze armate è finalizzata al raggiungimento e al conseguimento degli obiettivi indicati dalla Difesa. “Con l’addestramento e la qualifica di oltre dieci equipaggi e più di 2.000 ore di volo sulla macchina – ha spiegato Di Stasio – la specialità azzurra ha garantito alla Qatar emiri air force (Qaef) un’opportunità formativa per il raggiungimento di elevati standard di volo e manutenzione”.

Nell’occasione, il vice primo ministro del Qatar ha consegnato al proprio personale i diplomi della qualifica Nvg (Night vision goggles), conseguita nell’ambito dell’iter addestrativo con l’Aviazione dell’Esercito. L’incontro è proseguito con la dimostrazione di un atto tattico condotto da un elicottero NH-90 (con equipaggio “misto” italiano e qatariota), che ha rilasciato personale utilizzando la tecnica del fast rope, e da un CH47F che ha recuperato i militari utilizzando la tecnica del “grappolo”, episodi operativi che richiedono un’alta specializzazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here