Una delegazione della Commissione Difesa della Camera dei Deputati è in visita oggi presso Global cyber & digital center di Leonardo S.p.A. a Chieti
La delegazione è composta dal presidente Gianluca Rizzo e dai deputati Giovanni Luca Aresta, Salvatore Deidda, Andrea Frailis ed Erik Umberto Pretto.
Il Centro mette al servizio del Paese le competenze della Società per meglio garantire la cybersicurezza nazionale e per rafforzare il design dei prodotti in modo che rispondano alla esigenza di sicurezza e resilienza delle infrastrutture critiche del Paese, prevenendo e gestendo attacchi informatici nonché scambiando informazioni in modo sicuro con tutti gli stakeholders pubblici e privati dell’eco sistema nazionale in ottica europea.
In tale ambito, sono state mostrate anche prodotti e tecnologie proprietarie nazionali, nonché competenze e capacità di gestione delle crisi cibernetiche scalabili e strutturate.
La delegazione ha potuto visitare le strutture operative del centro, impiegate per il contrasto e la prevenzione della minaccia.
La missione si inserisce nell’ambito dell’indagine conoscitiva che la Commissione Difesa della Camera sta svolgendo sull’ innovazione tecnologica della industria della Difesa.