PZL-Świdnik, la società polacca interamente controllata da Leonardo, si è aggiudicata un contratto dal Ministero della Difesa polacco (MoD) del valore di 8,25 miliardi di PLN lordi (circa 1,76 miliardi di euro) per la fornitura di 32 elicotteri multiruolo AW149. Il contratto è stato annunciato il 1° luglio durante una cerimonia ufficiale tenutasi presso la struttura di PZL-Świdnik, alla presenza di rappresentanti del governo polacco.

Inoltre, il contratto include pacchetti di logistica, formazione e simulatore. Il pacchetto logistico comprende uno stock di ricambi e parti di consumo, nonché attrezzature per l’assistenza a terra degli elicotteri. Il pacchetto di formazione e simulatore include la formazione completa di piloti e personale tecnico e la consegna di una serie di simulatori avanzati e attrezzature di addestramento. I nuovi elicotteri svolgeranno missioni tra cui il trasporto truppe e il supporto aereo. L’equipaggiamento degli elicotteri consentirà inoltre di utilizzarli per l’evacuazione delle vittime, la ricerca e il soccorso nelle operazioni di combattimento e per il trasporto di merci e rifornimenti. La configurazione degli elicotteri, che soddisfa pienamente i requisiti delle forze armate polacche, includerà anche, tra gli altri, sistemi di osservazione, armi leggere, razzi e missili guidati / non guidati e sistemi di autodifesa. L’armamento, a seconda della variante e della configurazione dell’elicottero, può essere installato in cabina o sui punti duri esterni dell’elicottero. Le consegne degli elicotteri saranno effettuate nel periodo 2023-2029.

In qualità di appaltatore principale, PZL-Świdnik ospiterà una linea di produzione locale per questi nuovi elicotteri. Leonardo intraprenderà quindi ulteriori investimenti nel proprio stabilimento polacco in aggiunta a circa 1 miliardo di euro già investiti dal 2010, che ha rafforzato significativamente la competitività e le capacità industriali di PZL-Świdnik. Ciò fornisce un importante contributo all’industria aerospaziale e della difesa polacca, che consentirà la produzione nazionale, la creazione di una base logistica e un supporto tecnico approfondito per gli AW149 del Ministero della Difesa polacco, in linea con l’impegno di Leonardo e PZL-Świdnik per fornire benefici industriali alla Polonia.

L’AW149, già in servizio con operatori internazionali per una vasta gamma di applicazioni e in fase di valutazione tra molti paesi, è ideale per modernizzare le flotte di elicotteri da difesa e sostituire una gamma di tipi di invecchiamento nella categoria di peso medio. L’AW149 è un elicottero militare multiruolo di ultima generazione progettato fin dall’inizio per soddisfare le esigenze più esigenti delle forze armate. La piattaforma può essere riconfigurata per eseguire un’ampia varietà di compiti impegnativi nelle condizioni operative più difficili. Le avanzate tecnologie di equipaggiamento, armi e sistemi dell’AW149, combinate con la sua agilità, portata/ resistenza e alti margini di potenza, i più alti livelli di sicurezza e sopravvivenza, forniscono agli utenti della difesa un’elevata disponibilità operativa, efficacia della missione ed efficienza dei costi della flotta.

Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo, ha dichiarato: “Il contratto firmato oggi è una continuazione dell’adempimento delle nostre promesse alla Polonia in merito all’impegno di Leonardo per lo sviluppo degli impianti elicotteristici locali e della catena di fornitura polacca a beneficio dell’industria polacca. Rafforzando la nostra posizione nel mercato strategico polacco, come fornitore di moderne tecnologie di difesa, siamo orgogliosi di contribuire al costante aumento della sicurezza della nazione polacca e di rafforzare le capacità industriali che sono fondamentali per la resilienza e la sovranità del paese”.

Gian Piero Cutillo, amministratore delegato di Leonardo Elicotteri, ha dichiarato: “L’elicottero AW149 all’avanguardia rappresenta un salto di qualità nella vera missione multiruolo e nella capacità di crescita, nella gestione efficiente della flotta e nella reattività alle emergenze per le moderne forze armate. La localizzazione delle capacità industriali e logistiche di questi nuovi elicotteri per soddisfare le esigenze della Polonia, sfruttare le capacità consolidate e uniche di PZL-Świdnik e le sue competenze professionali combinate con le eccezionali capacità operative dell’AW149 offrirà vantaggi senza precedenti al paese”.

Jacek Libucha, presidente di PZL-Świdnik ha dichiarato: “Con capacità complete nella progettazione, sviluppo, personalizzazione e assistenza di elicotteri, PZL-Świdnik conferma la sua leadership e la continuazione del suo patrimonio di 70 anni attraverso la definizione di pietre miliari chiave per il nostro settore dell’aviazione. Conosco gli elicotteri di PZL-Świdnik e le loro grandi capacità, nonché un ex ufficiale militare con esperienza nel paese e all’estero. Essendo oggi sul lato industriale di questa esperienza, al servizio della generazione presente e futura di soldati come produttore, ho un senso ancora maggiore di adempimento dei miei doveri. Sono convinto che l’AW149 soddisferà le esigenze di fascia alta delle Forze armate”.

Fonte: Leonardo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here