Si é chiuso il salone internazionale Eurosatory di Parigi, una delle manifestazioni fieristiche del comparto aerospazio, difesa e sicurezza maggiori e più estese al mondo.

Eurosatory si svolge dal 1967 su base biennale e opera come una catena cooperativa, collegando professionisti del settore per favorire accordi commerciali, mettendo in mostra tecnologie all’avanguardia e fornendo consulenza con l’obiettivo di sostenere la stabilità in tutto il mondo.

Nell’edizione appena conclusa erano presenti oltre 160 delegazioni ufficiali da tutto il mondo e 1355 stand espositivi. Oltre 40 le realtà imprenditoriali italiane, tra le quali Fincantieri, Leonardo, Elettronica, Mbda, Iveco Defence Vehicles, Rina, Polo Marconi, Beretta e altri.

La delegazione di Segredifesa, presieduta dal generale di divisione Rodolfo Sganga, direttore del III reparto, ha intrattenuto numerosi incontri istituzionali con le rappresentanze di altri paesi, tra i quali Francia, Spagna, Portogallo e Israele.

Nutrita e di altissimo livello la presenza delle autorità nazionali che hanno voluto testimoniare la vicinanza delle istituzioni e il sostegno del Paese alle nostre industrie del comparto aerospazio, difesa e sicurezza sia attraverso la propria presenza sia con la partecipazione a diversi incontri con autorità diplomatiche, politiche e militari e con lo stesso management delle nostre industrie espositrici.

Nel particolare, oltre all’ambasciatrice italiana a Parigi, Teresa Castaldo, sono stati presenti il sottosegretario alla Difesa, Stefania Pucciarelli, e una delegazione della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, composta dal presidente Gianluca Rizzo e dai deputati Giovanni Luca Aresta e Giovanni Russo, rispettivamente in rappresentanza delle forze di maggioranza e dell’opposizione.

Tutti hanno espresso la ferma volontà di contribuire al rilancio del Sistema Paese dopo la crisi generata dall’emergenza pandemica. Presente anche la Federazione delle Aziende Italiane Aerospazio, Difesa e Sicurezza (Aiad), con il segretario generale Carlo Festucci. Ieri ha visitato il salone anche il generale di corpo d’armata Carmine Masiello, sottocapo di stato maggiore della Difesa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here