Al quartier generale Allied Joint Force Command Brunssum (HQ JFCBS), il generale tedesco Jörg Vollmer ha affidato oggi il comando al suo successore, il generale italiano Guglielmo Luigi Miglietta.

Il generale più elevato in grado della NATO, il Comandante supremo alleato in Europa (SACEUR), generale Tod D. Wolters, ha presieduto la cerimonia all’aperto alla presenza di quasi 200 dignitari e ospiti. I partecipanti rappresentavano un’ampia varietà di organizzazioni della catena di comando della NATO, capitali europee, nazione ospitante, Nord America e organizzazioni nazionali e internazionali. HQ JFCBS è uno dei tre quartier generali militari operativi nella NATO insieme ai JFC Napoli e Norfolk.

Nel suo discorso di commiato, il generale Vollmer ha descritto che per essere un leader di successo bisogna fidarsi e avere fiducia in se stessi. Ha ringraziato tutti coloro che si sono fidati di lui e per la loro fiducia durante il suo periodo come comandante generale dell’HQ JFCBS.

Il generale Wolters ha affermato che la NATO sta attualmente affrontando una gigantesca sfida strategica e ha ringraziato il generale Vollmer per la sua eccezionale leadership.

Durante il ricevimento, al generale Vollmer sono stati consegnati due premi: la medaglia d’oro delle forze armate polacche e la medaglia di stato maggiore della difesa italiana. Il generale Vollmer ha ricevuto i riconoscimenti dal capo della difesa polacco generale Rajmund Andrzejczak e dal capo dell’esercito italiano generale di corpo d’armata Pietro Serino. Il generale ha anche ricevuto un regalo d’addio dal sindaco di Brunssum, Wilma van der Rijt, in riconoscimento della stretta collaborazione che JFCBS ha con la comunità locale.

Il generale Miglietta, il nuovo comandante JFCBS, ha sottolineato la complessità delle sfide che dobbiamo affrontare oggi, ma ha chiarito che la volontà e la determinazione dell’Alleanza di difendere i nostri valori è più forte che mai.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here