Nella Sala dei Mosaici di Palazzo Slataper a Roma è stata firmata la stipula della convenzione operativa tra il comandante militare della Capitale, generale di corpo d’armata Rosario Castellano, in rappresentanza del Ministero della Difesa, e l’ingegnere Stefano Agostini, amministratore delegato della Cubic Italia srl, società che offre servizi di progettazione produzione, controllo e manutenzione dei sistemi integrati per l’addestramento terrestre, di simulazione e di comando, nonché fornitore leader di sistema di simulazione live, in funzione dell’ammodernamento di settore dell’industria Difesa. In questo quadro, la Cubic ha espresso la necessità di selezionare personale già formato in ambito Difesa e già addestrato all’uso di armamenti tecnologicamente avanzati.

Le figure richieste verranno dislocate nei quattro centri di validazione della Forza armata, dove garantiranno un supporto regolare ed efficiente delle apparecchiature in uso. L’accordo si inserisce nell’ambito del progetto Sbocchi Occupazionali, riguardante le attività di sostegno alla ricollocazione professionale prevista in favore dei militari di truppa, dei volontari in servizio permanente e degli ufficiali in ferma prefissata delle Forze armate italiane congedati senza demerito.

All’evento ha partecipato la dottoressa Mimma Fiore, capo del 3° ufficio del I reparto del Segretariato Generale della Difesa, che coordina il progetto a livello nazionale, per il tramite delle sezioni sostegno alla ricollocazione professionale dei comandi militari territoriali, iniziativa che si articola in 3 momenti fondamentali: l’informazione, l’orientamento professionale, la formazione professionale.

Il generale Castellano, nel suo intervento, ha sottolineato quanto la convenzione rappresenti un atto concreto tra pubblico-privato volto a garantire occupazione stabile a chi ha servito la Nazione in uniforme per diversi anni e che, oggi, considerato il delicato momento, legato alla pandemia, assume un maggiore significato. Il comandante militare della Capitale nel ringraziare l’amministratore delegato della Cubic per l’opportunità offerta, ha evidenziato che già altre convenzioni, nel recente passato, sono state stipulate e precisamente con: Union Security, Federsicurezza, Confedes e Italianfacility. “Questo evidenzia – ha concluso il generale Castellano – che la Forza armata non lascia nessuno indietro”.

Oggi è una giornata speciale – ha sottolineato l’ingegnere Agostini – dove con la firma della convenzione si realizzano iniziative dirette ad agevolare l’inserimento lavorativo del personale militare. I sistemi forniti da Cubic sono di nostra progettazione e produzione e Cubic Italia ha tutto personale qualificato italiano, siamo l’unica azienda che in ambito simulazione terrestre è in grado di garantire riparazione e/o aggiornamenti tecnologici dei sistemi di simulazione Live e Constructive”. Hanno partecipato tra gli altri, anche rappresentanti del Consiglio centrale di rappresentanza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here