La tradizionale cerimonia di celebrazione del ventennale del 182° corso “Onore” si è svolta ieri a Modena. L’attività ha permesso di riunire, in un simbolico gemellaggio, gli allievi del 202° corso e gli ex allievi del 182° corso, suggellando il profondo vincolo di fratellanza che lega le diverse generazioni di ufficiali all’Accademia militare, così come confermato con il canto dell’inno “Una Acies” da parte dei due corsi “gemelli”, simboleggiando così l’appartenenza ad un’unica schiera di soldati che hanno dedicato la vita alla Patria.
I radunisti, schierati nella storica cornice del cortile d’onore di Palazzo Ducale accanto agli allievi ufficiali, hanno potuto così rivivere le stesse emozioni del periodo trascorso tra le mura dell’Accademia all’inizio del proprio percorso formativo.
Il ventennale del 182° corso “Onore” celebra anche l’ingresso delle prime allieve tra le austere mura dell’istituto di formazione. Nell’ottobre del 2000, infatti, 41 aspiranti allievi ufficiali di sesso femminile varcarono le porte dell’Accademia per divenire le pioniere di quella che, ad oggi, è una presenza consolidata all’interno dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri.
Durante la cerimonia, di fronte allo sguardo emozionato delle proprie famiglie e dei numerosi bambini presenti, gli allora aspiranti allievi – oggi ufficiali superiori dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri – si sono ritrovati affianco ai colleghi con i quali, fin dai primissimi momenti della vita militare, hanno condiviso ogni esperienza, consolidando le basi di un’istituzione già solida e che i giovani allievi ufficiali del 202° corso saranno chiamati, a loro volta, a potenziare ulteriormente e aggiornare.
Il comandante dell’Accademia Militare, generale di divisione Davide Scalabrin, nel salutare gli ufficiali ex allievi del 182° corso, ha voluto sottolineare l’importanza simbolica del raduno, che lega le diverse generazioni di ufficiali, in un’unica schiera. “Voi ufficiali del 182° corso “Onore” non siete venuti per specchiarvi nel passato, che sono sicuro custodite gelosamente, ma per indirizzare e accompagnare gli allievi del 202° corso verso le future sfide che le Forze armate dovranno affrontare al mutare dello scenario di riferimento”.
Il 202° corso “Onore” è frequentato da 221 allievi ufficiali, di cui 37 donne e 184 uomini. L’Accademia Militare, istituita il 1° gennaio del 1678 con il nome di Reale Accademia, è oggi l’Istituto di formazione militare a carattere universitario responsabile della formazione iniziale dei futuri ufficiali del ruolo normale dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri, in un percorso di studi che porterà al conseguimento della laurea in scienze Strategiche, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Giurisprudenza.