All’Accademia aeronautica di Pozzuoli si è conclusa nei giorni scorsi la 30^ edizione del Torneo delle Accademie militari con l’assegnazione della Coppa Challenge all’Accademia militare di Modena.

Il Torneo, iniziato il 14 marzo, ha visto la partecipazione di circa 250 atleti provenienti dalle rappresentative sportive dei massimi istituti di formazione militari – l’Accademia militare di Modena, l’Accademia navale di Livorno, l’Accademia aeronautica di Pozzuoli e l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo – che si sono sfidati nelle cinque discipline sportive previste: atletica, nuoto, tiro, pallavolo e pallacanestro.

Con le vittorie conseguite nella pallacanestro e nella pallavolo, e i secondi posti nelle restanti discipline sportive, gli allievi dell’Accademia militare di Modena hanno conquistato l’ambito trofeo.

Testimonial d’eccezione alla cerimonia di chiusura il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che si è complimentato con tutti gli atleti presenti, sottolineando come “sport e mondo militare siano due facce della stessa medaglia”.

Il Torneo, istituito allo scopo di stimolare lo spirito di corpo e di consolidare i vincoli di amicizia tra giovani che, pur indossando uniformi di differente colore, sono accomunati dai medesimi ideali, ha avuto inizio presso l’Accademia militare di Modena nel 1967.

Si è svolto, a rotazione, presso tutte le Accademie militari, con cadenza annuale fino al 1974 e, in seguito, con cadenza biennale. Dalla 17^ edizione, svoltasi presso l’Accademia navale di Livorno nel 1993, è stata istituita la Coppa Challenge, che viene assegnata all’Accademia vincitrice e da questa custodita fino alla successiva edizione.

La 31^ edizione del Torneo si svolgerà nel 2023 presso l’Accademia della Guardia di Finanza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here