Nel cortile d’onore dell’Accademia Militare di Modena ieri pomeriggio ha avuto luogo la cerimonia di consegna dello spadino ai cadetti del 203° corso “Lealtà”, atto formale che sancisce per questi ultimi l’acquisizione dello status di allievi ufficiali.
Lo spadino, simbolo di appartenenza ad una scuola di formazione militare, viene consegnato nelle mani degli allievi del primo anno dai frequentatori del secondo e rappresenta un importante passaggio di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione tra i frequentatori dell’Accademia. L’anziano trasmette al cappellone i valori dell’”essere” militare e, con la consegna dello spadino, lo riconosce ufficialmente parte integrante di quell’unica schiera – Una Acies – motto dell’Accademia Militare.
La cerimonia, condotta nel pieno rispetto delle norme vigenti anti Covid-19, si è svolta alla presenza del comandante dell’Accademia, generale di brigata Davide Scalabrin. Il reggimento allievi, al comando del colonnello Pasquale Spanò, si è schierato per la prima volta con i due battaglioni ed indossando l’uniforme storica.
Il capocorso del 202° corso “Onore”, allievo caposcelto di reggimento Simone Della Donna, ha consegnato lo spadino al rappresentante del 203° corso “Lealtà”, allievo ufficiale Marco Stefanoli, mentre gli allievi del secondo anno auguravano all’unisono a quelli del primo “Buona fortuna!”. Il canto da parte dell’intero reggimento allievi dell’”Una Acies” ha suggellato, infine, il gemellaggio tra i due corsi.