di Carmelo Abisso

Alla caserma “Cialdini” di Bologna, sede del Comando Militare Esercito (CME) “Emilia-Romagna”, ha avuto luogo oggi l’avvicendamento del comandante tra il colonnello Fabrizio Ghiretti, cedente, e il colonnello Guido Orsolini Orsolini, subentrante, che ha assunto anche il comando del raggruppamento “Emilia – Romagna” nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”.

Il passaggio di consegne è avvenuto nel pieno rispetto delle disposizioni emanate dal Governo per il contenimento della diffusione del Covid-19, alla presenza del vice comandante del territorio del Comando Forze operative nord di Padova, generale di divisione Ugo Cillo. Tra le autorità presenti il vice sindaco di Bologna, Emily Clancy, il questore Isabella Fusiello e il comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna generale di brigata Davide Angrisani.

Il colonnello Ghiretti, che lascia anche il servizio attivo dopo 38 anni, nel corso del suo saluto di commiato, ha rivolto ai collaboratori parole di ringraziamento per la professionalità e l’efficienza dimostrate in tutti gli impegni istituzionali che hanno coinvolto il personale del CME “Emilia-Romagna” durante i tre anni del suo comando. “Stima, lealtà e fiducia sono alla base dei successi militari, questa è la regola aurea del soldato – ha concluso Ghiretti – Guido, so di lasciare il comando in buone mani, sei la persona giusta nel posto giusto”.

Il colonnello Orsolini Orsolini, già comandante del 2° reggimento sostegno Aviazione dell’Esercito “Orione” di Bologna, proviene dall’Accademia Militare di Modena, dove ha ricoperto l’incarico di capo di stato maggiore. “Con rinnovato entusiasmo ed orgoglio – ha detto nel suo saluto – assumo il comando del CME Emilia Romagna, interlocutore privilegiato di tutti gli enti militari che operano nella Regione”.

Il generale Cillo, dopo aver ricordato le sue origini riminesi, che lo fanno tornare sempre volentieri in Regione, ha elogiato il colonnello Ghiretti formulando “il plauso al personale posto al suo comando per l’elevatissimo e costante impegno profuso in ogni circostanza”, ed esprimendogli, in particolar modo, la sua soddisfazione per l’egregio lavoro svolto assumendo anche il comando dell’operazione “Strade Sicure” in Emilia Romagna. Ha poi concluso augurando buon lavoro al nuovo comandante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here