Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato il 15 ottobre una decisione che istituisce una missione militare di formazione dell’UE in Mozambico (EUTM Mozambico). La missione sosterrà una risposta più efficiente ed efficace delle forze armate mozambicane alla crisi nella provincia di Cabo Delgado, fornendo loro formazione e sviluppo di capacità.
EUTM MOZ diventerà operativa non appena concluso il passaggio di consegne attualmente in corso da parte del progetto di formazione delle forze armate portoghesi. Si prevede che la missione raggiungerà la piena capacità operativa entro metà dicembre 2021. Potrà contare su circa 140 militari suddivisi tra due centri di formazione, uno per l’addestramento per commando e uno per il personale della marina.
I costi comuni di EUTM Mozambico, che dovranno essere coperti tramite lo strumento europeo per la pace, sono stati valutati a 15,16 milioni di EUR per un periodo di due anni. Il 30 luglio il Consiglio ha inoltre approvato una misura di assistenza urgente nell’ambito dello strumento europeo per la pace per un importo totale di 4 milioni di EUR destinati a integrare la formazione delle unità militari con la fornitura di attrezzature non letali individuali e collettive.
Il mandato della missione dovrebbe durare due anni. Durante tale periodo, il suo obiettivo strategico è sostenere lo sviluppo di capacità delle unità delle forze armate mozambicane che faranno parte di una futura forza di reazione rapida. In particolare, la missione fornirà formazione militare comprendente preparazione operativa, formazione specializzata sulla lotta al terrorismo come anche formazione e istruzione sulla protezione dei civili – in particolare le donne e le ragazze nei conflitti – e sul rispetto del diritto internazionale umanitario e del diritto internazionale dei diritti umani. La missione ha un mandato non esecutivo e non parteciperà a operazioni militari.
La missione è aperta alla partecipazione di Stati terzi.
Il comandante della missione è il direttore della capacità militare di pianificazione e condotta (MPCC), l’ammiraglio di squadra Hervé Bléjean, mentre il generale di brigata Nuno Lemos Pires (nella foto) è il comandante della forza della missione dell’UE e dirige la missione in loco. L’MPCC è il quartier generale della missione, responsabile della pianificazione e condotta operative dell’EUTM Mozambico.
Il 12 luglio 2021 il Consiglio ha adottato una decisione che istituisce EUTM Mozambico. La decisione è la risposta dell’UE alla richiesta, da parte delle autorità del Mozambico, di un maggiore impegno dell’UE nei settori della pace e della sicurezza. Nella lettera del 3 giugno 2021 il presidente del Mozambico Filipe Nyusi ha accolto con favore lo spiegamento nel paese di una missione militare di formazione dell’UE senza compiti esecutivi nell’ambito della politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC).
EUTM Mozambico contribuirà all’approccio integrato dell’UE alla crisi a Cabo Delgado, unitamente al sostegno alla costruzione della pace, alla prevenzione dei conflitti e al dialogo, all’assistenza umanitaria e alla cooperazione allo sviluppo, come anche alla promozione dell’agenda su donne, pace e sicurezza.
Fonte: Consiglio UE
Foto: RTP