Il Segretariato generale della Difesa e Direzione nazionale degli armamenti per funzioni, compiti e responsabilità rappresenta uno dei principali asset strategici”.

Così il ministro della Difesa Lorenzo Guerini in occasione della cerimonia di avvicendamento nella carica di Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti (Segredifesa/Dna): il generale di corpo d’armata Nicolò Falsaperna, per tre anni alla guida di Segredifesa, ha passato il testimone al generale di corpo d’armata Luciano Portolano, già comandante del Covi (Comando operativo di vertice interforze).

Cerimonia svolta oggi a Palazzo Guidoni alla presenza di autorità civili, miliari e religiose. Erano presenti, tra gli altri, il presidente della Commissione Difesa del Senato Gianluca Rizzo, il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè, il Capo di Stato Maggiore della Difesa generale Enzo Vecciarelli, i Capi di Stato Maggiore di Esercito, Marina, Aeronautica e i Comandanti Generali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Al generale Falsaperna, che oggi lascia il servizio attivo, e a tutto il personale civile e militare del Segretariato, il ministro ha rivolto il suo ringraziamento per il lavoro svolto in questo triennio.

Un lavoro prezioso, svolto sul delicato terreno dei rapporti tra istituzioni militari, soggetti istituzionali e mondo industriale e della ricerca, che ha richiesto grande sensibilità e una efficace visione, anche valorizzando i rapporti e le collaborazioni internazionali”.

Ha quindi sottolineato la centralità del settore che si interfaccia ogni giorno con la complessa realtà dell’industria della Difesa, nella quale entrano in gioco interessi strategici non solo per lo sviluppo delle Forze armate ma anche per l’affermazione, la crescita e il posizionamento geostrategico ed economico dell’intero Paese.

Ho più volte evidenziato che per l’Italia possedere una base tecnologica altamente competitiva nel settore della Difesa rappresenta una condizione essenziale su cui poggiare la propria sovranità. Sovranità tecnologica che è presupposto per poter svolgere un ruolo da protagonista nell’ambito dei più importanti programmi internazionali e creare condizioni per rafforzare e incrementare importanti relazioni bilaterali con Paesi Alleati ed amici” ha spiegato Guerini.

Al generale Luciano Portolano, che assume oggi la responsabilità del Segretariato generale della Difesa, Guerini ha rivolto i più sinceri auguri per il nuovo incarico che si accinge a ricoprire.

La sua nomina giunge dopo un eccezionale percorso professionale testimoniato da un curriculum e da incarichi di assoluto prestigio, ultimo quello di comandante del Covi” ha detto.

Le immagini dello straordinario sforzo organizzativo ed operativo compiuto dal Covi sotto la sua guida, nelle concitate giornate di metà agosto, sono ancora impresse nei nostri occhi e nella nostra memoria” ha aggiunto “Così come non dimentichiamo l’eccezionale sforzo profuso nel contrasto alla pandemia e l’impegno quotidiano nella gestione di tutte le operazioni militari in Italia e all’estero”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here