L’Accademia militare ha ceduto oggi a titolo gratuito una cavalla riformata all’Associazione sportiva dilettantistica (Asd) Equilandia Club di Nonantola. La consegna ha avuto luogo presso il Centro ippico militare (Cim) alla presenza del capo di stato maggiore dell’istituto, colonnello Guido Orsolini Orsolini, del capo Cim, tenente colonnello Giampaolo Cati e della presidente dell’Asd Equilandia Club, Lisa Bertacchini.

Idria dell’Esercito italiano è una cavalla nata nel 1999 nell’allevamento del Centro militare veterinario di Grosseto ed addestrata a Montelibretti, con un passato agonistico di sei anni di buon livello (ha saltato ostacoli fino a 125 cm.). È stata assegnata nel 2005 al Centro ippico militare dell’Accademia per attività di istituto a favore degli allievi ufficiali e ha svolto attività nei confronti dei ragazzi disabili nel progetto “In sella alla vita”.

Riformata quest’anno poiché non rispetta più gli standard richiesti dall’Esercito per l’attività ippica a favore degli allievi ufficiali, Idria lascia il servizio attivo, ma inizia una nuova vita con i ragazzi disabili di Equilandia Club, perché può dare loro tanto.

Come per Izzetto , ceduto dall’Accademia a titolo gratuito ad Equilandia nel mese di ottobre 2019, anche Idria avrà una seconda opportunità, essendo una cavalla ancora prestazionalmente valida per gli interventi assistiti con animali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here